


L'HCM è una patologia di origine presumibilmente genetica in cui si ha un ispessimento delle pareti cardiache che determina la diminuzione della funzionalità cardiaca, per questo, affidarsi ad un serio allevamento che testa i propri riproduttori, può dare maggiori garanzie sulla futura salute del cucciolo. Purtroppo la certezza assoluta della non comparsa della malattina non è possibile nemmeno con un serio programma di allevamento. Non è da escludere, infatti, che da due genitori sani nasca un cucciolo affetto da questa patologia, ma l'incidenza è ampiamente e sicuramente ridotta.
Considerato il fatto che la patologia può essere asintomatica o manifestarsi anche ad età avanzata, l'unico modo certo di escludara (oltre ai controlli ecografici periodici) sarebbe un test genetico che purtroppo allo stato attuale non è disponibile per gli sphynx come lo è invece per altre razze.
Speriamo che nel prossimo futuro anche noi amanti dei nudi potremmo avvalerci di queste tecniche per monitorare al meglio la salute dei nostri amici.