Il carattere Alieno

Lo sphynx, oltre ad essere molto particolare dal punto estetico, lo è senz'altro di più dal punto di vista caratteriale.

Molti lo hanno definito il gatto-cane ma secondo me erroneamente, io lo definirei decisamente un gatto innamorato.

Lo sphynx infatti mantiene l'eleganza e il fasciono del gatto, ma a queste caratteristiche aggiunge la totale devozione al proprio compagno umano e una spiccata intelligenza.

Vi troverete costantemente seguiti dal vostro nudo compagno, sempre pronto a richiedere e restituire tenerezze. Socievolissimo sia con i suoi simili che con gli altri animali, non lo vedrete mai rintanarsi quando un ospite verrà a casa vostra, anzi molto spesso sarà proprio lo sphynx a dargli il benvenuto.

Difficilmente si presenta come un gatto riservato ma anzi, sarà il clown della casa. sempre in cerca di attenzioni, molto attento e vivace.

Lo sphynx è un gatto che cerca il contatto fisico, preferibilmente con il suo compagno umano. Non sarà difficile infatti ritrovarselo sulle gambe mentre si guarda la tv, o nel letto durante la notte, o addirittura sulle spalle mentre si prepara la cena. e' un gatto curioso, sempre attento, che adora interagire e curiosare. e' per questo che se sceglierete di adottare uno sphynx non dovete attendervi l'indipendenza di un gatto comune, per lui la compagnia è fondamentale e diversamente ne soffrirebbe molto.

Adatto sicuramente a famigliE con bambini, non tirerà mai fuori le unghi o allungherà qualche morso nemmeno nei giochi più sfrenati.

Naturalmente alche il carattere e' frutto di un attente selezione dei soggetti usati in riproduzione e di una attenta e coscenziosa socializzazione dei cuccioli in fase di crescita.  Sarà la madre che impartirà  le migliori lezioni di educazione,dall'uso della lettiera fino all'inibizione del morso.